23.9.08

Quali sono le tue sigle?







Una delle prime domande che mi hanno fatto appena sono arrivato nello studio dove lavoro attualmente è stata “Quali sono le tue sigle?”
Confesso che all’inizio, di fronte a questa domanda, sono rimasto piuttosto interdetto.
Cosa vorranno sapere? – Mi sono chiesto.
Possibile che a degli avvocati interessi conoscere quali sono le mie sigle di cartoni animati preferite? – Continuavo a domandarmi, vittima di un’evidente equivoco.
Poi mi hanno spiegato.
Le sigle non erano quelle simpatiche canzoncine che hanno rallegrato la nostra adolescenza (e che ancora adesso quando sentiamo scatenano in noi reazioni inconsulte), ma, molto più semplicemente, le mie iniziali.
Sì, perché nello studio dove lavoro siamo tutti identificati con delle sigle.
Qualunque cosa tu faccia, che si tratti di ordinare un panino, di partecipare a un’udienza, di scrivere un atto o di mandare una mail, devi metterci sotto le tue sigle.
Ma qual è lo scopo delle sigle?
Ufficialmente sono un modo per mettere ordine: evitare di confondere il proprio panino con quello di un altro, individuare più velocemente chi conosce bene una determinata pratica.
Ufficiosamente sono un simpatico modo per mettertelo nel culo.
Sì, perché appena viene scoperto un errore in udienza, una svista in un atto, o un destinatario di troppo in una mail, la domanda che irrompe nell’aria è “di chi sono le sigle?”
Ora, intendiamoci, è perfettamente comprensibile che in una struttura di venti-trenta persone ci sia una divisione di compiti e, di conseguenza, ognuno si assuma la responsabilità di quello che fa.
Se così non fosse regnerebbe il caos.
Infatti non contesto l’idea e il sistema delle sigle (per quanto mi dia un certo fastidio dovermi firmare lc e non luca…)
A darmi fastidio è l’idea che, appena scoperto un errore, la prima domanda che viene fatta non è “cosa si può fare per rimediare?” Ma, come già detto, “di chi sono le sigle?”
A me quest’idea che anziché cercare di risolvere un problema si debba aprire una caccia al colpevole mi sembra una cosa fuori da ogni di logica.
Un’inutile perdita di tempo.
Anzi, a dirla tutta, mi sembra una gran cazzata.
Firmato lc

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Era decisamente meglio se domandavano quali erano le tue sigle dei cartoni animati... Più interessanti :)
L. di Facebook ;)

Lucas ha detto...

Beh, effettivamente sarebbe stato molto più interessante...
Cmq stai attenta a non farti contagiare dal virus delle sigle: anche tu hai usato una sigla per firmarti...

Anonimo ha detto...

Volutamente :p
ma in realtà io ho la mia (bellissima) sigla già da tempo oramai :)
..e non è la L. :-p

CyBeRzITA ha detto...

E' un mondo difficile ed è anche vita intensa...
Basta avere un pò di pazienza e come diciamo noi nel norte della espana ZEN.

RC ;)

RoB

Anonimo ha detto...

[color=#00e4ff]Ciao,
io vorrei col vostro permesso discutere di a proposito di un argomento che chissa' e' molto non consono al tema di questo forum, ma nonostante tutto io spero che una variazione sul tema sara' gradita. Sono un uomo di 56 anni, con una grande amore per [/color] [url=http://cannabis.pepablog.net]semi cannabis[/url] [color=#00e4ff] e voglio sviluppare questa passione anche grazie a questo website. adesso che mi sono presentata, non esitate a mandarmi inviti.

A presto

Ilaria[/color]